Giovedì, 07 Novembre 2019

Fiera del Grano Saraceno e della Castagna Bianca - anno 2019

GRANO SARACENO E CASTAGNA BIANCA FANNO 20

Mestieri antichi e di oggi alla 20^ FIERA DEL  grano saraceno e della castagna bianca nel borgo di Pamparato.

Pamparato, domenica 17 novembre 2019 – Fino a soli 150 anni fa ben più di 30.000 cavalli e muli trasportavano in Piemonte il prezioso sale di Provenza, l’oro bianco, lungo la Roa Marenca che arrivava anche al Santuario di Vicoforte, e facevano tappa a Pamparato, da “Panem Paratum”, pane condito, come negli attuali autogrill. Domenica 24 novembre si rinnoverà per la ventesima volta l’evento della “sosta” nel Borgo a metà via della Roa Marenca! Per chiudere in bellezza l’autunno e aprire alle gioie calde dell’inverno, Pamparato festeggia con i sapori di una volta, ma anche quelli meno noti di oggi! Grano saraceno e castagna bianca qui sono di casa. Grande attesa, come sempre, per la polenta DI furmentin, per il buon formaggio di Valcasotto e il dolcetto dove intingere i famosi biscotti di meliga. Solo questo vale la visita. Aggiungete le bancarelle di antichi e nuovi mestieri di montagna (sapori, profumi, liquori e tanto altro ancora), I GIOCHI DI UNA VOLTA PER I BAMBINI, il ballo liscio occitano con la banda “D’J AMIS” e scoprirete che basta ancora poco per divertirsi senza smart phone! Non vi basta? Siete duri e puri? Allora ci sarà… legno per i vostri denti da motosega. Potete sfidare (se avete l’equipaggiamento di legge) i campioni italiani di TRIATHON MOTOSEGHE E ASCE. Non vi basta ancora? Potete salire a ben 21 metri, in totale sicurezza, sulla speciale piattaforma 50-21 dei sollevatori della MERLO, leader mondiale del settore, pure con la sua scuola d’addestramento professionale CFRM anche per l’utilizzo di motoseghe; una realtà a “KM ZERO” da Cervasca (Cuneo). Vedrete com’è bello il borgo di Pamparato, come se foste dei droni! Vi verrà voglia allora di vedere i dettagli da vicino? Prenotate sin d’ora la visita guidata alle 23 fontane segrete del borgo, con le loro storie… magiche, e ne scoprirete delle belle! In collaborazione con la Fondazione FORMA Onlus ci sarà il 6° Villaggio Natalizio dei Babbi Natali di Pamparato. Porterete a casa gioia e generosità: un buon inizio d’inverno e di anno nuovo! Alè, che i puruma feira!

Info e prenotazioni:

Comune di Pamparato 0174-351233 – 351113 - 1922520 fierasaraceno@gmail.com  www.comune.pamparato.cn.it

Crediti testo e foto ©2019 Roberto Croci 349-7422576;

r.croci@libero.itPROturismo Roa Marenca L'ultima, vera, Via del Sale

www.nordovest4x4.com: Cultura di un mondo senza asfalto

© PRO: Alè, che i puruma feira!

Documenti allegati: