La Gente di Montagna

Il Museo degli Usi della Gente di Montagna è nato nel 1987 ad opera dell'Associazione Pro Loco della Frazione di Serra Pamparato e ha sede nell'ex Asilo, situato in via Chiesa 39.

VL'edificio ospitante conserva ancora caratteristiche originali quali alcuni pavimenti interni in lastre di pietra, molti soffitti a cassettone, parte del tetto in "lose" e parte dell'intonaco rustico.

La tipologia e gli interni ne fanno risalire le origini almeno al 1700; certamente la casa è già presente su un catasto napoleonico del 1807.

Esso raccoglie gli utensili e gli attrezzi tipici del lavoro e della vita quotidiana cosi come erano prima dell'avvento del mondo "modernizzato".

Di notevole "peso" sono il carro agricolo perfettamente conservato, con il suo corredo di finimenti vari ed un grande telaio manuale per la tessitura della canapa e del lino, stoffe d'uso comune un tempo.
 

Ma il Museo, in questo unico nel suo genere, ospita anche, perfettamente ricostruiti, tre diversi ambienti: la cucina con il suo camino ed i mobili in legno, la stanza da letto con il lettone "a barca" ed infine l'auletta elementare con i quattro banchi originali, i quaderni, la lavagna ed il tavolo-refettorio con i buchi per le scodelle.

--------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PER LE VISITE
Periodo di apertura: Agosto: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 12:00.

dal 15 giugno al 15 settembre:sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00

In altri periodi dell'anno è possibile consultare la pagina FACEBOOK della Proloco di Serra Pamparato (https://www.facebook.com/prolocoserra.pamparato)

per prenotazioni ed info varie: museo.prolocoserra@gmail.com